MTB
Stai Leggendo
Prima tappa Absa Cape Epic, Il team Bulls vince ancora, quinti Porro e Ferraro
0
Oggi è veramente iniziata l'Absa Cape Epic gli atleti in gara hanno dovuto percorrere ben 108 Km e 2300 metri di dislivello. I primi a tagliare il traguardo sono stati Karl Platt e Urs Huber del team Bulls

Dopo un primo assaggio con il Prologo di ieri, la CAPE EPIC è entrata nel vivo con la prima tappa che prevedeva partenza e arrivo a Saronsberg per un totale di 106 km e 2.300mt dislivello.

Il team Bulls “zebre” formato da Karl Platt e Urs Huber ha dettato il ritmo per tutta la gara, arrivando al traguardo in 4 ore 32’12”, secondo il team Topeak Ergon Racing (Alban Lakata e Kristian Hynek) terzo il team Dolomiti Super Bike.

absa cape epic prima tappa (BIke Blog)

I due team italiani del Team Trek Selle San Marco hanno svolto un buon lavoro di squadra con Ivan Alvarez Gutierrez e Fabian Rabensteiner a supportare Damiano Ferraro e Samuele Porro nella prima polverosa parte di gara, che ha fatto registrare subito l’allungo di due coppie, che andranno a giocarsi il podio della prima tappa, il Team Bulls e il Team Dolomiti Superbike, rispettivamente primo e terzo al traguardo.

TAPPA1-PorroFerraro absa cape epic
Gutierrez e Rabensteiner sono rimasti con i compagni ad inseguire i battistrada fino al km 35, per poi rallentare e fare la loro corsa, rimanendo nel terzo gruppetto, come racconta il biker spagnolo: “Sui tratti in pianura abbiamo lavorato per i capitani, poi in salita ci siamo staccati, per non esagerare troppo dopo il lavoro fatto. Sulla discesa successiva abbiamo forato e Fabian ha sofferto anche per qualche problema fisico che non gli ha consentito di forzare. Siamo comunque riusciti a gestirci e a salvare la tappa”.
absa cape epic prima tappa 11 bike blog
Porro e Ferraro hanno invece continuato a spingere sui pedali per perdere il meno possibile dai team al comando e riuscendo a contenere metà gara il ritardo poco oltre i tre minuti, riuscendo poi persino a ridurlo al passaggio al terzo rifornimento dove sono transitati insieme alla coppia Lakata Hynek. Nell’ultima parte di gara il nostro team ha pagato l’estrema fatica, perdendo, a causa anche di una foratura, una posizione negli ultimi 15 km e concludendo quindi al quinto posto a +7’19” dai vincitori e leader della classifica generale, dove Porro e Ferraro occupano ora il quarto posto a +8’29”.

Oggi la tappa è stata più dura del previsto. Una prima parte scorrevole, ma da metà gara è stata veramente dura, la tappa sembrava non finire mai. Eravamo terzi assieme a Lakata e Hynek ma gli ultimi 20 km ho avuto un forte calo e abbiamo perso tanti minuti complice anche una foratura ai meno 30km dall’arrivo. Damiano Ferraro

Da questa sera e nei prossimi giorni per chi è abbonato sky, su Bike Channel dalle 20:30 canale 214 sarà visibile il riassunto di tutte le tappe

absa cape epic classifica prima tappa

Classifica Prima tappa

La tua reazione?
lO AMO
0%
INTERESSANTE
0%
MI PIACE
0%
NON MI PIACE
0%
lO ODIO
0%
TRISTE
0%
About The Author
bike-blog
Redazione Bike Blog Italia notizie, curiosità e recensioni dal mondo del ciclismo MTB e BDC - info@bike-blog.it