NOTIZIE
Stai Leggendo
smrtGRIPS anche le manopole diventano Intelligenti
0

smrtGRIPS anche le manopole diventano Intelligenti

by bike-blog14 gennaio 2015

L’azienda canadese Boréal Bikes ha presentato su Indiegogo (un sito di crowdfunding) un nuovo prodotto che si chiama smrtGRIPS.
smrtGRIPS sono degli inserti da inserire all’interno del manubrio che rendono le manopole della propria bici Smart/connesse. I produttori hanno deciso di creare questo prodotto perché utilizzare un dispositivo con uno schermo in bici può essere pericoloso, invece grazie alla loro idea si potrà ricevere molte informazioni senza dover togliere lo sguardo dalla strada.
manopoledddd
Come Funzionano?
Si interfacciano tramite Bluetooth con il proprio Smartphone iOS o Android  e comunicano con il ciclista con delle vibrazioni e con dei segnali acustici.

Quali Funzioni hanno?
•La funzione principale di queste manopole è quella di fare da navigatore, dopo averle “collegate” al proprio smartphone e scelto la destinazione, queste vibreranno a destra o a sinistra in base alla svolta che si dovrà fare, il tutto senza dover togliere lo sguardo dalla strada.
•Sapere dove si trova la vostra bici, se un’altro proprietario di smrtGRIPS si trova almeno a 100 metri dalla vostra bici (un pò limitato) l’applicazione vi invierà automaticamente la posizione del vostro “mezzo”.
•Si potrà far riprodurre un segnale acustico al dispositivo in caso la vostra bici sia in una rastrelliera per bici e non la si trovi
•Sempre con delle vibrazioni le manopole possono indicare la presenza di lavori in corso o traffico sulla strada
Connettersi con gli amici, grazie all’applicazione il dispositivo indicherà dove si trovano gli amici più vicini.

Specifiche:
•Costruite completamente in metallo, hanno un diametro di 16mm e sono lunghe 150mm.
•Pesano 92 grammi per manopola
•La batteria ha una durata di circa 3 mesi con un utilizzo di circa due ore al giorno
•Completamente impermeabili
•Connettività Bluetooth 4.2
Per essere montate hanno bisogno delle loro manopole appositamente costruite con una filettatura esterna

La campagna di finanziamento su Indiegogo è cominciata 11 Gennaio e chiede 50.000$ per produrre il prodotto, i prezzi partono da 50€ per due smrtGRIPS

Per concludere credo che l’idea sia veramente interessante soprattutto per l’utilizzo di smrtGRIPS come navigatore, ma purtroppo per tutto il resto risultano molto limitate: l’assenza di un Gps integrato e una connessione dati limitano molto le possibilità di questo dispositivo soprattutto come antifurto. Se prendevano le caratteristiche dei pedali di Connected Cycle (clicca qui per leggere l’articolo) sarebbe stato un prodotto perfetto.

Due video che spiegano il funzionamento:


La tua reazione?
lO AMO
0%
INTERESSANTE
0%
MI PIACE
0%
NON MI PIACE
0%
lO ODIO
0%
TRISTE
0%
About The Author
bike-blog
Redazione Bike Blog Italia notizie, curiosità e recensioni dal mondo del ciclismo MTB e BDC - info@bike-blog.it