MTB
Stai Leggendo
Nuovo SRAM 12 Velocità X01 Eagle = La fine della doppia?
2

Nuovo SRAM 12 Velocità X01 Eagle = La fine della doppia?

by bike-blog21 gennaio 2016

AGGIORNAMENTO 24/03/2016: Oggi Giovedì 24 Marzo è stato presentato ufficialmente il nuovo gruppo Sram Eagle 12 Velocità leggi tutto qui Sram Eagle

In queste ultime ore sono trapelate delle nuove immagini di un possibile nuovo gruppo Sram 12 velocità, nelle immagini viene chiamato X01 EAGLE, quindi si presuppone un gruppo di media/alta gamma. La disponibilità del nuovo gruppo sembra fissata per fine Marzo.

Il dettaglio più interessante è la cassetta pignoni da 12 velocità con un gamma di denti che parte da 10 e arriva all’ultimo incredibile pignone da ben 50 denti.
Un Pignone così maggiorato permetterà di avere uno sviluppo metrico adatto a tutti anche con il monocorona (esempio: con una corona da 30 e con il pignone da 50 si avrà con una 29 uno sviluppo metrico di 1,36 metri quindi più agile di una doppia 36/22 oppure la corona da 32 avrà uno sviluppo di 1.46 metri e quindi diventerà utilizzabile dalla maggior parte dei biker perfetta sia in salita che in pianura). Quasi sicuramente questo pacco pignoni sarà compatibile con gli attuali corpetti XD.

Un’altra piccola novità per Sram che si può notare nelle immagini trapelate è la gabbia interna rossa del nuovo cambio 12 Velocità (mai presente nei modelli precedenti), probabilmente sarà n Ergal.

Riuscirà questo nuovo gruppo a convincere/convertire tutti i sostenitori della doppia o addirittura della tripla?
Di sicuro l’adozione di un pignone da 50 denti diminuisce o annulla del tutto i possibili svantaggi del monocorona rendendo sempre più inutile e scomodo l’utilizzo di due corone e di un deragliatore anteriore. Voi cosa ne pensate?

Inoltre dovremo aspettarci qualche novità sotto questo punto di vista da parte di Shimano?

Adesso bisogna solo attendere che Sram ufficializzi il suo nuovo prodotto e che fornisca tutti i dettagli più interessanti!

Rimani sempre aggiornato sul nuovo Sram 12 velocità mettendo Mi piace sulla pagina di Bike Blog Italia

La tua reazione?
lO AMO
3%
INTERESSANTE
16%
MI PIACE
66%
NON MI PIACE
10%
lO ODIO
3%
TRISTE
3%
About The Author
bike-blog
Redazione Bike Blog Italia notizie, curiosità e recensioni dal mondo del ciclismo MTB e BDC - info@bike-blog.it
  • Andrea Cattolico

    Stiamo rasentando il ridicolo con pignoni grandi quanto la corona di una bici da strada!
    E mi chiedo quanto sia economicamente fattibile una cassetta del genere: chi si allena e fa un buon numero di Km in fuoristrada, potrebbe prepararsi a spendere parecchi soldi nei ricambi piú soggetti ad usura.
    Magari mi sbaglio, ma non mi sembra una buona soluzione delegare l’intera gamma super-ampia di rapporti in una sola zona

  • Angelo Sante Schiraldi

    Esteticamente non sarà un granchè,ma a livello di prestazioni è meglio! http://www.ecovelo.it