GUIDE
Stai Leggendo
Guida come alleggerire una bici Parte 1
1

Guida come alleggerire una bici Parte 1

by bike-blog29 dicembre 2014

Vi siete mai chiesti cosa dovete cambiare per migliorare/alleggerire la vostra bici ? se si questa guida fa per voi.

Piccola premessa: Il peso di una bici conta? SI certo che conta chi afferma il contrario sta mentendo, una bici più leggera è più facile da spingere in salita,da rilanciare e da controllare in discesa ma è ovvio che conta molto di più una buona preparazione atletica ed il peso del ciclista stesso, perché la bici può essere anche la più leggera del mondo ma bisogna sempre pedalare.

Consiglio: il miglioramento di una bici è quasi una passione, cercare il componente migliore per le proprie necessità per poi ordinarlo e infine passare ore a montarlo diventerà parte della tua passione per la bici, se avete tempo da dedicare al vostro mezzo non esitate a sperimentare e ad commettere errori.

La prima domanda che vi dovete fare è: vale la pena migliorare la mia bici? se la vostra bici è vecchia o una “entry level” forse è meglio pensare di comprane una nuova con già montati dei componenti migliori, quasi sicuramente si rivelerà la scelta migliore.

bicino

La seconda cosa da decidere è quanto volete spendere, il budget alla fine è il fattore che influirà di più sul risultato finale perché purtroppo tutti i componenti delle bici hanno un costo non indifferente soprattutto se si parla di componenti leggeri.

La terza cosa da decidere è dove si vuole “arrivare”, sempre in base al nostro budget dovremo decidere se puntare tutto sulla leggerezza o anche su un po’ più sull’affidabilità e sulle performance. Per decidere dovete pensare al vostro stile di guida e al tipo di allenamenti/gare che fate abitualmente, inoltre ricordo che il peso del ciclista influisce abbastanza su questa decisione infatti è quasi sottinteso che un “biker” per esempio di 90kg non potrà montare un set di ruote di solo un 1kg.

cerchio rotto

L’ultimo passo da fare è controllare tutti i componenti montati sulla propria bici (magari facendo una lista) perché un componente usurato che funziona male ha di sicuro la priorità su tutto il resto.

È molto importante anche valutare quanto si ha intenzione di spendere dopo aver fatto tutti i miglioramenti, perché fare la manutenzione ordinaria di componenti leggeri e di medio/alto livello ha un costo maggiore di componenti normali

Per leggere la parte 2 della guida dove c’è l’elenco in ordine di importanza dei componenti da cambiare clicca qui

alleggerire2

La tua reazione?
lO AMO
0%
INTERESSANTE
0%
MI PIACE
0%
NON MI PIACE
0%
lO ODIO
0%
TRISTE
0%
About The Author
bike-blog
Redazione Bike Blog Italia notizie, curiosità e recensioni dal mondo del ciclismo MTB e BDC - info@bike-blog.it