BDC
Stai Leggendo
COBI il futuristico cruscotto digitale per la tua bici
0

COBI il futuristico cruscotto digitale per la tua bici

by bike-blog22 dicembre 2014

COBI è un “cruscotto” digitale completamente integrato con la tua bici, finanziato con un progetto su kickstarter (spiegazione di kickstarter da wikipedia) ha già raggiunto la somma richiesta per essere prodotto (100.000$).

è composto da:

  • una unità centrale da attaccare sul manubrio
  • un comando remoto da montare vicino alle manopole
  • una luce posteriore intelligente

come funziona ?

Il dispositivo va attaccato al centro del manubrio, per funzionare ha bisogno obbligatoriamente di uno smartphone (per adesso sono compatibili questi iPhone 5, 5C, 5S, 6, 6+ / Samsung Galaxy S4, S5 & Nexus 5) da attaccare sull’unità centrale, sul telefono si installa una applicazione che andrà a comandare le luci e le funzioni di COBI.

cobi2

L’applicazione è il cuore di tutto il sistema essa include tutte le funzioni che possono servire su una bici:

  • le classiche di qualsiasi contachilometri
  • il navigatore
  • controllo remoto per la musica e le chiamate
  • compatibile con strava
  • controllo di forcelle e cambi elettronici
  • controllo di motore e batteria per le bici elettriche

l’unità centrale è dotata di una luce da circa 100 lumen (non abbastanza), una batteria da 6000mAh che ricarica anche il telefono quindi è impossibile che si scarichi, un altoparlante da utilizzare come allarme o campanello, sensore bluetooth 4.1 per le comunicare con telefono e parti esterne.

il tutto ovviamente è costruito con materiali resistenti agli urti e all’acqua, anche il telefono viene protetto da una cover dedicata completamente impermeabile.

Le luci sono automatiche soprattutto quella posteriore che si accende quando si frena e quando si gira si accendono le frecce ! quindi una funzione molto utile soprattutto per chi si allena/sposta in zone trafficate.

cobi3

Utilissima la funzione di allarme se qualcuno tocca la bici senza lo smartphone attaccato il dispositivo comincia ad emettere un segnale acustico e le luci lampeggiano.

il prezzo ? si parte da 115$ per la versione per bici elettriche e da 159$ per le bici normali fino ad un massimo di 255$ (prezzo per kickstarter mancano ancora 10 giorni sicuramente dopo il prezzo aumenterà)

Le prime consegne cominceranno a Giugno 2015

In conclusione COBI è di sicuro un buon prodotto ideato soprattutto per l’utilizzo su strada quindi per girare in città o con la bici da corsa però con una batteria da 6000mAh che mantiene carico lo smarphone per ore non sarà un problema utilizzarlo come navigatore avanzato in mtb, spero di provarlo per vedere se potrà essere il futuro della bici.

La tua reazione?
lO AMO
0%
INTERESSANTE
0%
MI PIACE
0%
NON MI PIACE
0%
lO ODIO
0%
TRISTE
0%
About The Author
bike-blog
Redazione Bike Blog Italia notizie, curiosità e recensioni dal mondo del ciclismo MTB e BDC - info@bike-blog.it